Osce: Terzi, elezione Migliori e' successo per l'Italia

ASCA

9 July 2012

Il ministro degli Esteri Giulio Terzi ha espresso grande soddisfazione per l'elezione dell'On.

Riccardo Migliori a Presidente dell'Assemblea Parlamentare dell'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (Osce) per il prossimo anno. Lo rende noto la Farnesina in un comunicato.

''Si tratta senz'altro di un successo per l'Italia'' ha sottolineato il ministro Terzi ''che riconosce l'autorevolezza e i risultati raggiunti in questi anni dall'On. Migliori e dall'intera delegazione di parlamentari italiani all'Osce, nel campo della promozione delle transizioni democratiche nella regione mediterranea''.

Le operazioni di monitoraggio condotte sotto la guida dell'On. Migliori in occasione delle elezioni per l'Assemblea Costituente in Tunisia ''vengono considerate come modello'' del sostegno dell'Osce ai processi elettorali seguiti alle primavere arabe e, sottolinea Terzi, ''ha ricevuto forte apprezzamento dai Paesi interessati''.

L'elezione dell'On. Migliori, dopo che lo scorso anno un altro italiano, l'ambasciatore Lamberto Zannier, ha assunto l'incarico di Segretario Generale, conferma il ruolo di primo piano che all'Italia viene riconosciuto dalla comunita' internazionale all'interno dell'Osce, organizzazione centrale nell'azione di prevenzione dei conflitti, di osservazione elettorale e promozione dei diritti umani.

Proprio nel settore della tutela e promozione dei diritti umani, l'elezione dell'On. Migliori segue di pochi giorni altri due successi per l'Italia all'interno di istituzioni e organismi internazionali. Nelle scorse settimane Gabriella Battaini Dragoni e' stata eletta Vice Segretario Generale del Consiglio d'Europa e Bianca Pomeranzi e' stata eletta al Comitato delle Nazioni Unite per l'eliminazione di ogni forma di discriminazione contro le donne.

MEDIA CONTACT

Nat Parry